- Questo evento è passato.
ELEMENTI DI DANZA CLASSICA PER DANZATRICI ORIENTALI. Percorso Formativo
2 Marzo 2014 @ 14:30 - 16:30
€35CON ANGELA DE ROSSI diplomata nel 2008 presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi, oggi danzatrice e coreografa della Compagnia di teatro-danza CARCIOFI ROSSI di Milano
Molti passaggi nella danza mediorientale attuale trovano la loro origine nella danza classica. La maggior parte delle danzatrici mediorientali non ha un’estrazione “classica; e non è necessaria una preparazione specifica in questo senso.
Certo è che laddove si crea una contaminazione, è necessario conoscere bene lo stile contaminante altrimenti il risultato potrebbe non essere quello cercato.
Per questo proponiamo questo stages di “assaggio;, che riteniamo di grande utilità
1. GIRI
Pirouette:
Nel balletto indica uno o più giri del corpo eseguiti su una gamba (sulla mezza punta o sulla punta). Si possono eseguire pirouette à la seconde, en attitude, en arabesque, o sur le cou-de-pied.
Scené
Giri continui su sue piedi in prima posizione
2. ARABESQUE
Primo arabesque: bisogna posizionare il corpo di profilo o di mezzo profilo a destra in appoggio sulla gamba destra (la gamba sinistra invece è alzata in IV posizione dietro). Il braccio destro in avanti e il braccio sinistro in II posizione.
Secondo arabesque: posizionare il corpo di profilo o di mezzo profilo a destra in appoggio sulla gamba destra. Alzare la gamba sinistra in IV posizione dietro e tenere il braccio sinistro teso in avanti; il braccio destro invece bisogna tenerlo teso in II posizione. La testa è rivolta verso il pubblico.
Terzo arabesque: bisogna posizionare il corpo sempre allo stesso modo però l’appoggio è sulla gamba sinistra. Tenere la gamba destra alzata in IV posizione dietro e il braccio destro teso in avanti. Il braccio sinistro è teso in II posizione e la testa è girata verso il pubblico.
Quarto arabesque: è molto simile al terzo: l’unica differenza sta nel fatto che questa volta bisogna tenere teso il braccio sinistro in avanti e il braccio destro in
II posizione e che l’orientamento della testa segue quello del corpo.
3. SOUTENU
Passo sostenuto e portato.
Soutenu Fermè (sul posto) o Soutenu Anturnan (girato).
4. BATTEMENT
Il Battement (letteralmente tradotto dal francese battere è uno dei movimenti fondamentali della danza classica.
Per Battement si intende un movimento della gamba sia tesa che piegata, ed è quindi definizione di un movimento molto generico, che si suddivide in una serie di Battement:
Battement Tendu
Battement Jeté
Battement Frappé
Battement Fondu
Grand Battement
5. POSIZIONI DELLE BRACCIA
Esistono cinque posizioni delle braccia corrispondenti a quelle dei piedi.
6. PORT DE BRAS
Il Port de bras è il corretto passaggio delle braccia attraverso le posizioni basilari con i movimenti della testa e del corpo.
I Port de bras hanno enorme importanza in quanto sviluppano le linee delle braccia, la loro morbidezza e la mobilità del corpo e soprattutto della testa, la sua caratteristica principale è la fluidità del movimento.
7. PAS DE VALSE
Passo che si esegue ondeggiando il corpo e oscillando il suo peso da una gamba all’altra in tempo di 3/4.
CALENDARIO 2015 in via di definizione
COSTI 35 EURO AD INCONTRO