Danza Contemporanea a Milano
DANZA CONTEMPORANEA
con Angela Derossi
un sabato al mese dalle 15 alle 17
per ragazzi e adulti
Calendario 2018/19
15 SETTEMBRE 13 OTTOBRE 24 NOVEMBRE 15 DICEMBRE 12 GENNAIO 9 FEBBRAIO
9 MARZO 13 APRILE 4 MAGGIO 1 GIUGNO
Presentazione del corso
Il corso di danza contemporanea è una buona base di partenza per lo studio della danza come mezzo di espressione personale stimolando le capacità introspettive e di ascolto.
Le allieve durante il corso approfondiscono lo studio di esercizi tecnici e posturali stimolando il campo visivo, l’equilibrio, il portamento, la concentrazione, il suono e il ritmo, esplorando gli elementi del linguaggio del movimento corporeo: lo spazio, il tempo, la forma, il ritmo, l’energia.
La danza modern-jazz è l’evoluzione stilistica e culturale della danza classica verso forme libere di rappresentazione, ed è per questo che l’impostazione tecnica è solida e ben strutturata, ma l’utilizzo di musiche moderne e coinvolgenti rende le lezioni stimolanti.
Con il termine Danza Moderna e Contemporanea si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, la ricerca di una danza libera.
Nella Danza Contemporanea l’interpretazione è un elemento a cui è giusto dare particolare importanza, si valorizzano il gesto e il movimento che esprimono personalità; è per questo importante stimolare i bambini usando anche l’improvvisazione spontanea.
Nella danza moderna il corpo si muove rispettando canoni tecnici ed espressivi, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo. Grande valore infatti ha lo studio del movimento nelle dinamiche fisiche che intervengono nello spostamento del corpo nello spazio.
E’ importante sviluppare:
- la coordinazione del corpo;
- l’equilibrio;
- il potenziamento muscolare.
La lezione prevede una prima parte di riscaldamento mediante esercizi tecnici di base al centro, esercizi posturali, sequenze di esercizi di coordinazione, riscaldamento muscolare, equilibrio e flessibilità corporea con la riproduzione di movimenti in costante evoluzione durante il percorso delle lezioni.
La seconda parte mira ad un momento coreografico ed espressivo, divertente e stimolante. Durante il percorso gli allievi sperimenteranno temi diversi: le emozioni, il tempo, lo spazio…
E’ importante inoltre l’utilizzo della respirazione ed il rilassamento del corpo, ed è per questo che seguono, nella terza parte della lezione, esercizi di stretching e rilassamento muscolare prima di lasciare la classe.
COSTO DEL CORSO 365 EURO. SINGOLA LEZIONE 45 EURO
potrebbe interessarti l’ORARIO DI TUTTI I CORSI