Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di Danza Moderna per Ragazzi e Adulti

26 Febbraio 2016 @ 19:30 - 5 Luglio 2016 @ 20:30

angela derossi danza modernaCORSO DANZA MODERNA

con Angela Derossi

prima lezione di prova

 

Presentazione del corso

Il corso di danza moderna è una buona base di partenza per lo studio della danza come mezzo di espressione personale stimolando le capacità introspettive e di ascolto.

Le allieve durante il corso approfondiscono lo studio di esercizi tecnici e posturali stimolando il campo visivo, l’equilibrio, il portamento, la concentrazione, il suono e il ritmo, esplorando gli elementi del linguaggio del movimento corporeo: lo spazio, il tempo, la forma, il ritmo, l’energia.

La danza modern-jazz è l’evoluzione stilistica e culturale della danza classica verso forme libere di rappresentazione, ed è per questo che l’impostazione tecnica è solida e ben strutturata, ma l’utilizzo di musiche moderne e coinvolgenti rende le lezioni stimolanti.

 

Con il termine Danza Moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, la ricerca di una danza libera.

Nella Danza Moderna l’interpretazione è un elemento a cui è giusto dare particolare importanza, si valorizzano il gesto e il movimento che esprimono personalità; è per questo importante stimolare i bambini usando anche l’improvvisazione spontanea.

Nella danza moderna il corpo si muove rispettando canoni tecnici ed espressivi, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo. Grande valore infatti ha lo studio del movimento nelle dinamiche fisiche che intervengono nello spostamento del corpo nello spazio.

 

E’ importante sviluppare:

  • la coordinazione del corpo;
  • l’equilibrio;
  • il potenziamento muscolare.

La lezione prevede una prima parte di riscaldamento mediante esercizi tecnici di base al centro, esercizi posturali, sequenze di esercizi di coordinazione, riscaldamento muscolare, equilibrio e flessibilità corporea con la riproduzione di movimenti in costante evoluzione durante il percorso delle lezioni.

La seconda parte mira ad un momento coreografico ed espressivo, divertente e stimolante. Durante il percorso gli allievi sperimenteranno temi diversi: le emozioni, il tempo, lo spazio…

E’ importante inoltre l’utilizzo della respirazione ed il rilassamento del corpo, ed è per questo che seguono, nella terza parte della lezione, esercizi di stretching e rilassamento muscolare prima di lasciare la classe.

 

 

Dettagli

Inizio:
26 Febbraio 2016 @ 19:30
Fine:
5 Luglio 2016 @ 20:30
Tag Evento:
,