- Questo evento è passato.
Stage di DABKE con Omar Jamil
29 Aprile 2018 @ 13:00 - 16:00
€50La dabka è una danza tradizionale araba condivisa da libanesi, siriani, iracheni e palestinesi — il suo nome significa letteralmente “battere i piedi,” e se domenica 29 aprile dalle 1 3 alle 16 vorrete divertirvi, di piedi ne dovrete batterete molti.
Il nome dabke deriva dalla tradizione mediorientale di scacciare le forze maligne e preservare i raccolti battendo i piedi.
Come il significato stesso del nome suggerisce, il movimento delle gambe è centrale per tutti i tipi di dabka. I danzatori battono sostanzialmente i piedi per terra con marce e ritmi molto variegati, che cambiano durante la danza al variare del ritmo della musica.
La dabke si balla in una formazione ad arco – uno a fianco dell’altro, mano nella mano – in cui i laweeh saranno le persone poste all’inizio e alla fine di questa fila e coloro che detteranno il ritmo e la velocità della danza.
.
La danza rappresenta l’amore per la terra e soprattutto l’unione tra le persone; Esprime sentimenti di gioia e viene praticata in occasioni felici, soprattutto matrimoni, ma anche nascite e giornate di raccolta.
Omar Jamil è di Damasco, grande ballerino e coreografo, ci prenderà letteralmente per mano per introdurci in questo affascinande mondo
Alle 20,30 Omar sarà ospite d’onore allo spettacolo FOLKWORLD che si terrà a Brescia al teatro Der Mast in occasione della giornata internazionale della danza.
Ci saranno gruppi folklorostici da tutto il modo
Una festa da non perdere!