Approccio iniziale occidentale alla danza del ventre
In principio il termine “danza del ventre” venne inventato da alcuni viaggiatori che partiti durante il 1800 dal Mondo Occidentale, si spinsero sino ai confini dei Paesi orientali, ed oltre.
Questo riuscì a mettere in contatto questi esploratori, tramite un approccio iniziale occidentale alla danza del ventre di uomini d’affari e viaggiatori.
Essi entrarono in contatto con le usanze e la cultura tipica delle zone visitate, un Mondo al quale l’uomo bianco caucasico non era di certo abituato, ma che lo stregò, tanto da farlo avvicinare sempre più alla sua antica nonché affascinante cultura.
Queste persone vennero completamente rapite soprattutto dalle arti danzarie orientali, in particolar modo furono profondamente colpiti dai movimenti completamente liberi del ventre e del bacino di queste misteriose danzatrici.
Molti occidentali morigerati dell’epoca vittoriana e legati ad una fede dei costumi differenti, però, giudicarono male e promossero l’idea che questo genere di balli corrispondessero a danze prive di senso, volgari, troppo selvagge e scabrose.
In Europa in questo periodo la donna vestiva con un busto che costringeva e limitava l’utilizzo fisico della zona del ventre, pertanto, vesti e costumi che invece scoprivano questa parte anatomica, all’epoca dai molti erano considerati inconcepibili.
Come al solito, la maggior parte delle persone, quando non capisce diventa aggressiva ed attacca anche quando è ospite in casa altrui, ignorando millenni di storia, ed è proprio ciò che accadde.
Ancora oggi che la danza del ventre è stata promossa tramite più livelli sociali, nonché caratterizzata profondamente anche da un punto di vista molto più accademico e centrato sulla divulgazione artistica e culturale di questa disciplina, alcune persone in Occidente, soprattutto donne, nascondono il proprio ballo persino agli occhi delle famiglie.
Questo accade perché queste donne, nella maggior parte dei casi, non sono capite da chi sta loro vicino, pertanto non volendo essere giudicate da un marito o da dei figli, che possano sentenziare senza conoscere, partecipano a corsi di nascosto senza mai dare nell’occhio, come se si trattasse di un qualcosa di sbagliato.
La passione per la bellydance ha da sempre rappresentato un problema per tantissima gente, questo perché dagli albori della sua conoscenza, a detta di molti questo ballo nasconde nei suoi movimenti il suo carattere, troppo sensuale o scioccante per le masse, quando in realtà, il senso artistico possiede un significato completamente diverso dalla mera sensualità.
Ma questo alla maggior parte del pubblico che assiste ad uno show di danza orientale sfugge, la maggior parte delle persone non vuole scoprire il significato intrinseco di una danza e si limita all’aspetto puramente visivo ma d’altro canto superficiale.
Solo verso la fine del 1800, infine, la danza del ventre iniziò il suo naturale processo di divulgazione, grazie anche ad importanti eventi che alcuni impresari statunitensi organizzarono in America per la prima volta nella storia, facendo così formalmente giungere in Occidente, l’originale danza del ventre orientale.