Dani Iti
Daniela Di Molfetta si avvicina alle Danze del Pacifico durante il suo primo viaggio in Polinesia Francese dove viene subito rapita dalla sinuosità ed eleganza dei movimenti tipici dell’Ori Tahiti che raccontano spaccati di vita e tramandano le antiche leggende dei popoli del Pacifico.
Il destino le fa incontrare Amanda Zapata ( Amanaka ) con la quale studia con passione e dedizione l’Ori Tahiti ( Polinesia Francese ) e la Hula ( Hawai’i ). Il suo percorso di studio non si ferma ai passi ed ai semplici movimenti ma grande importanza viene data agli aspetti più profondi ed unici di queste culture del Pacifico. Ogni movimento, ogni gesto, è infatti l’espressione di una storia e di un sentimento palese o nascosto tra le dolci parole delle canzoni o nei ritmi frenetici.
Dal 2009 segue i corsi settimanali tenuti da Amanaka ed è parte attiva del gruppo “Mana Tahiti” con il quale partecipa ad importanti eventi, spettacoli, trasmissioni televisive e concorsi internazionali come l’Heiva i Paris, importante concorso internazionale di Ori Tahiti dove partecipano solo i migliori gruppi Europei.
Nel 2011 torna in Polinesia Francese per approfondire lo studio della danza, della musica e della cultura e partecipa al corso intensivo per stranieri organizzato dal Conservatorio Artistico “ Te Fare Upa Rau” di Papeete.
Negli anni successivi continua la sua formazione partecipando a vari stage con importanti artisti tra i quali Moena del gruppo Tahiti Ora e Dafne Pena per la Hula.
Nel 2012 studia alle Hawai’i con il Kumu Nahoku Gaspang dell’Halau Kahikilaulani, portando avanti il percorso iniziato con Amanda e Dafne Pena in Italia.
Nel 2014 si spinge ai confini del mondo per studiare l’Ori Rapa Nui sull’isola di Pasqua con Vai A Heva Rapu con la quale approfondisce questa disciplina sia dal punto di vista artistico che culturale.
La sua formazione è in continua crescita e la grande passione per le danze e le culture del Pacifico la spingono a viaggiare per potersi avvicinare il più possibile a questi popoli.
Nel 2016 e 2018 ritorna nuovamente in Polinesia Francese per continuare il suo percorso di studio ed approfondimento.
Durante il suo ultimo viaggio a Tahiti frequenta il MASTER CLASS organizzato da Makau Foster del gruppo Tamariki Poerani che le permette di avere un contatto ancora più intimo e profondo con questa danza e cultura, approfondisce non solo la tecnica legata alla danza ma anche il significato dei movimenti, dei gesti e dei passi e la loro connessione con la natura e la vita del popolo polinesiano.
Ha l’occasione di avvicinarsi anche al canto seguendo lezioni di Himene ed Orero.
Nel 2019 torna nuovamente a Tahiti e frequenta il secondo livello del corso intensivo presso il Conservatorio di Papeete ottenendo il relativo diploma con valutazione ottima.
Condivide con gioia ed allegria la sua passione con corsi e stage in varie parti d’Italia.
Incaricata da Amanda porta avanti i corsi di Ori Tahiti del gruppo Mana Tahiti.