Riconoscere un programma di danza accademica valido
Il balletto è senza dubbio il genere di danza accademica più antica, dalle radici profonde, uno stile tra lo sbalorditivo e l’avvincente, la danza classica se sfruttata in maniera adeguata è in grado ancora oggi, di incollare intere platee alla poltrona di un teatro.
È comprensibile il motivo per cui così tante ragazze aspirano a diventare ballerine, che sia jazz, contemporanea o moderna, o anche se non balli da un po’ oppure sei già adulta da un bel pezzo, va comunque sempre bene vivere i tuoi desideri di ballerina che celi segretamente nel tuo cuore.
Ecco una breve guida per riconoscere un programma di danza accademica valido.
I migliori programmi didattici di danza possiedono elementi tecnici e danzanti in equilibrio tra loro, risultando sia stabili che al contempo progressivi.
Un programma che si rispetti viene realizzato principalmente per le persone che vogliono acquisire una conoscenza approfondita di questo stile di danza, ballando in modo ricreativo ma allo stesso tempo anche e soprattutto costruttivo e tecnico; che si tratti dunque di un percorso amatoriale o professionale, un buon sentiero di crescita deve dunque immagazzinare questi aspetti.
Optare dunque per metodi all’avanguardia dedicati al cambiamento dei livelli o alla routine coreografica del flusso professionale, sta alla base dell’apprendimento, gli studenti devono avere la possibilità di seguire ogni ipotetico corso, in maniera completa ed indipendente.
Devono ottenere le basi appropriate per riuscire ad ottenere una guida generale dello stile scelto, anche se pur sempre dovranno fare riferimento al maestro come guida principale del tutto.
Cosa fondamentale, occorre anche avere delle componenti di variazioni durante il percorso.
In queste componenti di variazione si possono trovare ad esempio (se parliamo di danza classica), bellissimi passi basati su balletti tradizionali storici, dai quali poi estrapolare tecniche e spunto attuali.
Molti studenti nuovi e già collaudati mostrano sempre grande entusiasmo per questo.
Agli studenti devono assolutamente venire insegnati elementi tecnici e di variazione, con una maggiore enfasi sulla componente di danza.
Infine i ballerini dovrebbero allenarsi insieme almeno due volte a settimana per costruire forza, flessibilità e memoria muscolare.
Analogamente ai ballerini professionisti, l’allenamento incrociato e la cura di sé sono altamente raccomandati per migliorare la resistenza cardiovascolare e mantenere l’equilibrio corporeo, nonché una struttura muscolo-scheletrica e posturale alquanto stabili.
I ballerini rafforzano molto il proprio corpo grazie a questo sforzo e tecnica completi.
Il balletto richiede forza, duro lavoro e determinazione, nonostante dall’esterno appaia come una danza molto delicata, contornata da altrettante vesti leggere e diademi scintillanti, ed un aspetto leggiadro delle danzatrici.
Incrementare dunque le tecniche e le peculiarità atletiche all’interno della danza, favorirà perciò un tipo di crescita anche all’interno della qualità del ballo.